public/

Gli alunni della scuola primaria Positano visitano l’antico mulino Recchia

Sabato 4 ottobre 2014 è stata una bella giornata per noi alunni delle classi V A/B della scuola primaria F.sco Positano. Le nostre insegnanti ci hanno accompagnati a visitare il molino “La Mandra”, sito in agro di Noci, con gli scuolabus comunali. Durante una mattinata dal clima autunnale, abbiamo potuto visitare una ricchezza del nostro territorio che molti comuni limitrofi non hanno e che molti nocesi non conoscono: il molino la Mandra, attivo dal 1953, che permette a tutti coloro che producono grano di poterlo macinare e ricavarne i suoi derivati. Noi abbiamo osservato proprio questa trasformazione. Appena arrivati, siamo stati accolti dal mugnaio Stefano e dal sig. Giuseppe Recchia, che con molta pazienza ci ha mostrato il grano duro, varietà senatore Cappelli, che si coltiva nelle nostre campagne e le fasi di trasformazione dello stesso in farina. Abbiamo osservato tutto con molta attenzione e ora vi racconteremo cosa è successo.

Il sig. Giuseppe ci ha mostrato come il grano viene prima selezionato da una macchina, che separa i chicchi da altri residui della raccolta. Il grano separato dalle scorie viene inviato a una macchina che macina i chicchi, da cui si ricava la farina integrale. Quest’ultima viene inviata in un’altra macchina che setaccia la farina integrale ricavandone crusca, semola, grossetto e infine farina raffinata, quella 00 che le nostre mamme usano in casa. Molta gente arrivava al molino per macinare il proprio grano, che poteva essere grano duro o tenero. Abbiamo così salutato il mugnaio che era molto indaffarato e con il sig. Giuseppe Recchia abbiamo raggiunto la sua azienda agriturista dove abbiamo osservato l’uliveto, l’antica masseria ristrutturata e alcuni meravigliosi cavalli.

Siamo stati molto contenti di aver potuto fare questa esperienza che segna l’inizio di un percorso che ci permetterà di ricercare e valorizzare le tradizioni agroalimentari dei nostri territori.
Ringraziamo la sig.ra Ida e il sig. Giuseppe Recchia per la loro disponibilità e accoglienza.

Gli Alunni delle classi VA-B della Scuola Primaria Positano di Noci BA

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

09 ottobre 2014

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia